Ultimo aggiornamento 20/06/18

PROGRAMMA

Copertina comunicati stampa

VENERDì 20 LUGLIO


ore 9

Area archeologica del Sodo

Riservato ai ragazzi del campo estivo

MINI MIX

ArcheoJunior

Appuntamento speciale con Miti ed eroi del Mondo antico!: una giornata con giochi, attività ed animazioni per archeologi in erba, tra sperimentazione, riproduzioni di manufatti e drammatizzazione.

ORE 18.15

Centro Sant’Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

Dal “quartierino” all’Europa, sul sentiero della finanza

Con Sergio Rizzo e Carlo Alberto Carnevale Maffè

Un’inchiesta precisa che unisce l’accuratezza giornalistica con la capacità di inquadrare il discorso all’interno di una fluida cornice narrativa in cui ogni parola è funzionale alla più limpida chiarezza argomentativa. Ne Il pacco Sergio Rizzo delinea i tratti principali di una vicenda finanziaria di cui ancora non si conoscono tutte le implicazioni, rivelando i meccanismi malati che ne sono alla base.

ORE 18.30

Chiesa di San Francesco

A pagamento

THE MIX SHOW

Gloriosus Franciscus. La musica per San Francesco dal XIII al XVI secolo

Con Anonima Frottolisti

Sin dagli albori, musica e francescanesimo vivono un connubio perfetto. Non solo sviluppo del pensiero religioso-devozionale, le Laudi testimoniano infatti il fermento della società dell’epoca, tanto politico quanto culturale. Attraverso Gloriosus Franciscus, Anonima Frottolisti offre uno spaccato di storia della musica dedicata all'ideale francescano, un percorso antologico capace di evidenziare sia la caratteristica colta che la vicinanza alla devozione “popolareggiante” tra Medioevo e Rinascimento.

ORE 19.15

Centro Sant’Agostino

gli incontri di cortona

P come parole, P come paesaggi, P come persone

Stefano Massini racconta

La magia delle parole, il rapimento di una storia, la capacità di stimolare riflessioni e di spostare i punti di vista: sono questi gli ingredienti dell’arte di raccontare di Stefano Massini, volto noto in televisione per i suoi racconti nella trasmissione "Piazzapulita" su La7, scrittore e autore teatrale tradotto in 22 lingue, padre della pluripremiata opera sulla dinastia Lehman e consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano/Teatro d’Europa. A Cortona porta il suo stile unico fatto di cortocircuiti, appassionati azzardi e spiazzanti incursioni fra romanzi, personaggi, miti moderni e attualità.

ORE 21.15

Piazza Signorelli

THE MIX SHOW

Statuto35 tour 2018

Open Act: Snow in Damascus!

Gli esordi nel 1983, il successo, la partecipazione al Festivalbar con il tormentone estivo Piera; e poi la crisi, la rinascita, e ora i festeggiamenti per i loro 35 anni di carriera con la pubblicazione del nuovo singolo Va tutto bene (Universal). Gli Statuto tornano sul palco - preceduti dalle sonorità folk ed elettroniche degli Snow in Damascus! - per celebrare un percorso musicale vissuto nel segno della combattività, dello stile, dell’impegno e del divertimento.

ORE 23.30

Teatro Signorelli

VISIONS

In lingua inglese con sottotitoli in italiano

Proiezione del DOCUMENTARIO To Stay Alive: A Method

Di Arno Hagers, Erik Lieshout, Reinier van Brummelen
Distribuzione italiana: Feltrinelli Real Cinema

Nel 1991 Michel Houellebecq scriveva a Parigi Restare vivi: un metodo, saggio poetico sulla pazzia, la sopravvivenza e l’arte; anni dopo, a Miami, Iggy Pop lo leggeva e in quelle parole ritrovava la sua storia. Nel documentario To Stay Alive: A Method (in onda quest’autunno su laF – canale 135 di Sky) l’autore francese e l’iguana del rock si confrontano su “quel momento in cui ti stai per rassegnare” accompagnando lo spettatore in un viaggio tra i sentieri della sofferenza umana, radice della poesia, e lontano da essa.

SEGUICI SU: