Ultimo aggiornamento 11/07/19

PROGRAMMA

Copertina comunicati stampa

VENERDì 19 LUGLIO


Dalle 17 alle 19

Piazza della Repubblica

Macchina di Leonardo

Icona rinascimentale e grande innovatore, Leonardo da Vinci progettò e costruì macchine a cui ancora oggi guardiamo con meraviglia. Nel centro storico di Cortona, la “Botte”, uno dei suoi prototipi fa mostra di sé invitando i visitatori a salire a bordo e provarla. In occasione del 500° anniversario della scomparsa del genio di Vinci e della realizzazione del film d’animazione “Leo da Vinci: Missione Monna Lisa”, al Cortona Mix Festival arriva la speciale ricostruzione della macchina alata, provvista di motore. Con un’unica avvertenza: “Vietato NON toccare!”

ORE 18

Centro Sant'Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

Il senso della memoria

Con Paola Cereda e Alessandra Tedesco

C'è un momento in cui bisogna scendere a patti con la memoria e con quel suo modo un po' confuso di mescolare sentimenti antichi e segreti mai rivelati. Un momento difficile da rimandare, quando con il proprio vascello si è entrati nel mare della terza età. Tra maschere e ricordi, inseguendo la metà nascosta nel nostro passato, un incontro con Paola Cereda, autrice di Quella metà di noi (Giulio Perrone Editore), insieme alla voce di “Radio 24” Alessandra Tedesco.

ORE 18.15

Piazza Signorelli

THE MIX SHOW

Cortona all stars

Presentano Susy Agostinelli e Francesca Scartoni

Diretta live Boogie Nights (Radio Incontri inBlu)

Partecipano The Morè Brothers, Lisa Francesca Fantini, Silver Blind, Marco Mancini, Olivia Gigli e Mikhail Pazi, Susy Agostinelli, Quartetto Hubay, Asia Bircolotti, Claudio Lanari, Black Mesa, Zetaenne, Original Country Rock & Blues, Quota 18, Power4 Band, DJ Set Amplifunk

I musicisti di Cortona conquistano il palco di Piazza Signorelli: ecco il Cortona all stars, una vera e propria festa musicale in cui la città che ospita il Festival mette al centro i suoi artisti. Tra classica, pop, rock, folk, tutti i generi sono ammessi: a essere esclusa è solo la noia!

ORE 18.30

Parco Archeologico del Sodo

Iscrizione in loco

CORTONA DOCET

Tamburo sciamanico

Ultimo appuntamento con “Contemplum”, il ciclo di cinque incontri nato in collaborazione con il MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona che unisce il benessere di spirito e corpo all’archeologia. Guidati dal ritmico suono del tamburo sciamanico, la psicoterapeuta Letizia Girolami accompagna il gruppo alla meditazione.

ORE 19

Centro Sant’Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

Il senso della testimonianza

Con Elena Stancanelli e Wlodek Goldkorn

Commentare è facile, osservare richiede più fatica. Ma può lo scrittore raccontare qualcosa che non ha visto (o vissuto) in prima persona? E qual è il giusto equilibrio tra l'emozione dell'istante, la riflessione del pensiero e il distacco del racconto? Un incontro sul senso della testimonianza, del reportage narrativo e del ruolo della letteratura nei confronti dell'attualità con Elena Stancanelli, autrice di Venne alla spiaggia un assassino (La nave di Teseo), sollecitata dalle domande del giornalista Wlodek Goldkorn.

SEGUICI SU: