Ultimo aggiornamento 03/07/19

PROGRAMMA

Copertina comunicati stampa

GIOVEDì 18 LUGLIO


ORE 18

Centro Sant'Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

Il Senso della felicità

Con Eliana Liotta e Laura Pezzino

La ricerca della felicità è una cosa seria. Talmente seria che nel 1776 gli americani l'hanno inserita tra i principi fondanti della dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti. Eppure, nonostante il secolare impegno di filosofia, politica e religione, il traguardo sembra ancora lontano. E se ad aiutarci fosse la scienza? Una prospettiva sorprendente e qualche consiglio concreto «per vivere con gioia», con Eliana Liotta, autrice di Prove di felicità (La nave di Teseo) e la giornalista Laura Pezzino.

ORE 19

Centro Sant’Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

Il senso dell'infanzia

Con Beatrice Masini e Patrizia Rocchini

L'infanzia è il periodo della vita in cui ci solleviamo da terra, alziamo lo sguardo e muoviamo i primi passi, prendendo una direzione che spesso segna il nostro destino. L'infanzia è il terreno prediletto da Beatrice Masini, traduttrice in Italia delle avventure di Harry Potter e vincitrice di cinque Premi Andersen. Affiancata da Patrizia Rocchini, responsabile della Biblioteca del Comune di Cortona e dell’Accademia Etrusca, l’autrice di Più grande la paura (Marsilio) conduce alla (ri)scoperta di una stagione che - anche se l'abbiamo attraversata molto tempo fa - in realtà non abbiamo mai abbandonato.

ORE 19

Parco Archeologico del Sodo

A pagamento

THE MIX SHOW

Piazzolla, Las cuatro Estaciones Porteñas
Beethoven, Sinfonia n.5 op.67

Orchestra della Toscana diretta da Daniele Giorgi
Con Ivano Battiston (fisarmonica)

Alzi la mano chi non conosce la Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven. Già solo le sue prime quattro note hanno viaggiato nell'immaginario collettivo dell'umanità, conquistando il mondo della classica, del pop, del rock, del cinema, della pubblicità. Giovedì 18 luglio incontreranno un nuovo orizzonte: al calare della sera, l'Orchestra della Toscana diretta da Daniele Giorgi suonerà la Quinta Sinfonia sullo sfondo del Parco Archeologico di Cortona. Ad anticipare l’esibizione, le sonorità sudamericane di Astor Piazzolla nella famosa composizione Las cuatro Estaciones Porteñas (Le quattro stagioni di Buenos Aires) interpretata dalla fisarmonica di Ivano Battiston.
Tutti i partecipanti riceveranno un gustoso omaggio.

ORE 21.30

Piazza Signorelli

Concerto della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze

157 anni e non sentirli: la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri è stata istituita ufficialmente nel 1862 ma il tempo non l’ha scalfita, anzi. Varietà di repertorio, perfezione formale e compostezza sono gli ingredienti di questa esibizione in cui tradizione, presente e futuro dialogano in musica.

SEGUICI SU: