HackCortona

Ultimo aggiornamento 28/06/16

Copertina comunicati stampa

Cos'è un Hackathon?

Una Hackathon è una ‘gara’ di programmazione durante la quale team di sviluppatori e designer si ritrovano per competere nello sviluppo di una applicazione mobile, un sito web o qualsiasi altro prodotto che abbia a che fare con il mondo della tecnologia. Solitamente dietro una hackathon non si cela soltanto un’accesa competività tra in concorrenti, generalmente divisi in squadre, ma una grande voglia di imparare, esplorare nuove tecnologie e conoscere persone che condividono la stessa passione.

Qualche anno fa è nata negli Stati Uniti MLH, Major League Hacking, associazione che si occupa della diffusione e della promozione di centinaia di hackathon in giro per il mondo. Da pochi mesi MLH è arrivata anche in Europa, contribuendo fortemente alla diffusione delle hackathon a livello Europeo, soprattutto in ambito universitario.

Perchè HackCortona?

Da molti anni, centinaia di hackthon sono organizzate in tutto il mondo, prevalentemente in ambito universitario o da parte di aziende interessate a scendere in campo alla ricerca di nuove idee. In Italia il fenomeno delle hackathon sta lentamente prendendo piede, negli ultimi anni, soprattutto all’interno di università. HackCortona si presenta come una delle prime hackathon in Italia a non essere organizzata in ambito accademico e ospitata in un contesto unico ed irripetibile. HackCortona ha come obbiettivo quello di creare un ponte tra passato e futuro, tra la scrittura del passato, giunta a noi grazie ai numerosi reperti etruschi del MAEC e la scrittura del futuro, rappresentata dal codice e dallo sviluppo software. Una cross contamination tra arte, esperienza umanistica e tecnologia.

Quali sono gli obbiettivi di HackCortona?

L’organizzazione di HackCortona ha come obbiettivo quello di attrarre il maggior numero di studenti universitari e appassionati possibile, contribuendo a dare maggior vigore alla scena tech italiana e favorendo la creazione nel nostro territorio dei primi semi dello sviluppo di un’ attività legate al mondo dell’informazione.

Cosa è KCLtech?

KCLTech è una organizzazione studentesca del King’s College London, guidata e portata avanti da ragazzi con una grande passione per la tecnologia. KCLTech organizza eventi e workshops nel mondo della tecnologia e programmazione, insignita di numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro.

Degno di nota è HackKing’s , hackathon organizzata ogni anno al King’s College London, con più di 150 partecipanti. Recentemente KCL Tech ha organizzato HackLondon in collaborazione con UCLU TechSoc con centinaia di partecipanti da tutta Europa.

Con un team di studenti esperti nell’organizzazione e nella realizzazione di eventi nel campo della tecnologia, speriamo di poter mettere a frutto la nostra esperienza e le nostre conoscenze per l’organizzazione del nostro prossimo grande evento: HackCortona.

Scopri tutto su hackcortona.com