NEWS

Ultimo aggiornamento 03/08

©_Alex Erik Pfingsttag

NEWS 12: Si è conclusa la quarta edizione del Cortona Mix Festival, nove giorni di concerti, incontri, spettacoli

Cortona, 3 agosto 2015. Continua la scia di successi per il festival che porta nell’estate toscana uno shaker unico di arti e linguaggi e li “agita” insieme restituendo al pubblico un cocktail di pura energia culturale. Per il quarto anno consecutivo i nove giorni del Cortona Mix Festival si concludono con tanti apprezzamenti. L’appuntamento è per l’estate 2016 con la quinta edizione.


NEWS 11: Filosofia dell’eccellenza e L’intelligenza del cuore in live streaming su laeffe.tv e cortonamixfestival.it per EFFE COME FESTIVAL

Cortona, 30 luglio 2015. Filosofia dell’eccellenza con Brunello Cucinelli e Concita De Gregorio (venerdì 31 luglio, ore 18) e L’intelligenza del cuore con Concita De Gregorio e letture di Galatea Ranzi (sabato 1 agosto, ore 18) sono protagonisti di due live streaming su laeffe.tv e cortonamixfestival.it per EFFE COME FESTIVAL, il progetto multipiattaforma ideato e prodotto da laeffe per raccontare i principali festival culturali italiani attraverso 20 eventi in live streaming e 10 speciali tv in prima visione assoluta a partire dal 1° agosto 2015 sulla tv di Feltrinelli, condotti da Alessandro Mari e Marta Perego. Dopo gli eventi in diretta streaming, il Festival sarà protagonista anche di uno speciale tv in prima visione assoluta, in onda ad agosto su laeffe, dal tema “Cambiare il mondo con..”, con incontri ed interviste esclusive ai protagonisti del Festival.


NEWS 10: Domani Il coraggio del dono e Think positive. Più fragili più forti con Emanuela Imprescia, Gabriella La Rovere e Gianluca Nicoletti

Cortona, 29 luglio 2015. Domani, giovedì 30 luglio, in programma al Cortona Mix Festival alcuni appuntamenti per riflettere sulla diversità e sul valore delle donazioni. Si parte alle 17 al Centro Sant’Agostino con Il coraggio del dono: Emanuela Imprescia, da anni impegnata con l’Associazione donatori di midollo osseo, porta la sua testimonianza per riflettere sul senso profondo della donazione attraverso la storia del piccolo Ale (al centro del libro Dono. Lettera alla sconosciuta che ha salvato mio figlio, Feltrinelli) e della sua lotta contro la leucemia che l’ha colpito, fino al miracolo della scoperta di una donatrice compatibile. A seguire alle 18.30 al via Think Positive. Più fragili più forti, un progetto sostenuto da Estra: al Centro Sant’Agostino dalle 18.30 si succedono lo spettacolo L’orologio di Benedetta di Gabriella La Rovere, un incontro con Gianluca Nicoletti a cui segue un collegamento con i Giochi Mondiali Special Olympics di Los Angeles.


NEWS 9: VINCITORE MIX PRIZE

Il vincitore del Mix Prize 2015 è La tregua di Mario Benedetti (nottetempo): fra i dieci titoli selezionati tra gli Scelti per voi dei librai Feltrinelli di tutta Italia, il pubblico ha quindi scelto di premiare (votando sulla pagina del Mix Prize) l’energia sprigionata dal rifiorire dei sentimenti e della vita, raccontata con delicatezza e passione da questo romanzo di successo. Sabato 1 agosto alle 19 al Centro Sant'Agostino il premio viene consegnato alla editrice di nottetempo Ginevra Bompiani e Galatea Ranzi legge brani tratti dal libro vincitore.


NEWS 8: LE PROIEZIONI CORTONA MIX FESTIVAL

Torna il ciclo Visions: le proiezioni notturne del Cortona Mix Festival realizzate in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema, la effe e Wanted. La quotidianità on the road di Nick Cave, il Riccardo III di Kevin Spacey, l’incredibile scoperta scientifica del Bosone di Higgs, un viaggio musicale negli anni Ottanta con gli Spandau Ballet, la storia di un giovane palestinese che diventa una spia israeliana, i pericoli del surriscaldamento globale, il backstage della produzione Dior e la vita straordinaria di Inge Feltrinelli. Da sabato 25 luglio a sabato 1 agosto, otto appuntamenti al Centro Sant’Agostino (ore 21 con replica alle 23.30) a ingresso gratuito e coinvolgimento garantito, per gli appassionati di letteratura, scienza, musica, attualità, editoria, ambiente e moda.


NEWS 7: CORTONA CON GUSTO!

Arriva al Festival il convivio di antichi sapori proposto da Cortona Con Gusto: due squisite occasioni di concedersi i piaceri della cucina toscana… e non solo! Giovedì 30 luglio, dalle 16 alle 19.30 a Piazza Garibaldi arriva lo Street Food: le bancarelle del vecchio mercato propongono piatti tipici della tradizione locale da assaporare passeggiando, abbinati a ottimi calici di vino. L’avventura gastronomica prosegue alle 20.30 con Street Chef: cena in piazza e show cooking con una poliedrica squadra di chef: Sergio Maria Teutonico, Paolo Gramaglia, Andrea Alfieri, Massimiliano Mandozzi e Silvia Baracchi. Cinque artisti della cucina per degustare l’eccellenza della gastronomia locale in una magnifica sala a cielo aperto come Piazza Garibaldi, con vista sulla Val di Chiana. Durante la serata, allietata da musica dal vivo del complesso DirtyCello, è allestita una lotteria solidale per sostenere i progetti di lotta alla fame e alla povertà realizzati da Oxfam Italia nel Sud del mondo.


NEWS 6: LA GRANDE CLASSICA, E NON SOLO, AL CORTONA MIX FESTIVAL

La musica classica in tutta la sua magnificenza, fra grande repertorio e interpretazioni moderne, è protagonista al Cortona Mix Festival, con l’Orchestra della Toscana. Il sipario si alza sabato 25 luglio alle 21.30 in Piazza Signorelli con la Cenerentola di Gioachino Rossini interpretata dall’Orchestra della Toscana diretta da Carlomoreno Volpini, con la partecipazione speciale del Coro dei Bambini e dei Cittadini di Cortona e la regia di Manu Lalli. A cura della Fondazione ORT in collaborazione con Venti Lucenti e con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Martedì 28 luglio appuntamento dedicato alle formazioni cameristiche dell'ORT con il Quintetto di Ottoni e Percussioni dell'ORT, che anima la Chiesa di San Francesco (ore 19.30) con Le più belle colonne sonore del cinema, arrangiate e concertate da Donato De Sena, prima tromba dell'ORT (a cura di Fondazione Toscana Spettacolo). Contaminazione fra ritmi mediterranei, temi barocchi, grandi classici e sonorità rock mercoledì 29 luglio alle 21.30 al Teatro Signorelli: l’ORT con Giovanni Sollima violoncello e concertatore. E gran finale sabato 1 agosto alle 21.30 al Teatro Signorelli con L’Orchestra della Toscana in concerto, diretta da Frédéric Chaslin con le voci della soprano Pumeza Matshikiza e del tenore Salvatore Cordella.


NEWS 5: LE PIU’ BELLE COLONNE SONORE DEL CINEMA E LA BELLA ADDORMENTATA

Arrivano a Cortona le atmosfere magiche dei film evocate da Le più belle colonne sonore del cinema di Hans Zimmer, Ennio Morricone, Lalo Schifrin, Nicola Piovani, in programma martedì 28 luglio alle 19.30 nella Chiesa di San Francesco con il Quintetto di Ottoni e Percussioni dell'ORT. E giovedì 30 luglio, alle 21.30 al Teatro Signorelli, la Compagnia Opus Ballet di Firenze racconta la celebre favola di Charles Perrault Belles de Sommeil (La bella addormentata). Con la regia e coreografia di Philippe Talard, le musiche originali di Armand Amar e le scene di Max Kohl, lo spettacolo di danza narra con suggestivi rimandi simbolici l’esperienza del sonno della giovane addormentata e il suo risveglio. Il balletto è una coproduzione Compagnia Opus Ballet, diretta da Rosanna Brocanello e Grand Théâtre de la Ville de Luxembourg.


NEWS 4: CHIUSE LE VOTAZIONI PER IL MIX PRIZE

Si sono chiuse oggi, 21 luglio, le votazioni per il Mix Prize: il vincitore sarà annunciato sabato 25 luglio durante l’inaugurazione del Cortona Mix Festival (ore 12, Palazzo del Comune, Sala Consiliare).


NEWS 3: LA GRANDE LETTERATURA ITALIANA E INTERNAZIONALE AL CORTONA MIX FESTIVAL

Con la quarta edizione del Cortona Mix Festival torna puntuale l’anima letteraria degli incontri con scrittori, scrittrici, cittadini di Cortona e turisti: al Centro Sant’Agostino ce n’è davvero per tutti i gusti – dalla narrativa agli intrecci fra romanzi e realtà, dall’impegno sociale alla vita quotidiana di grandi scrittori americani, fino agli interrogativi sull’esistenza del fato o del destino. Nel fitto programma di incontri, arrivano Daniel Pennac con Fabio Gambaro (domenica 26 luglio, ore 18) per Tutto Pennac. Ma proprio tutto, Luca Bianchini e Anna Cherubini che indagano Le segrete intenzioni del destino (lunedì 27 luglio, ore 17.30), il Premio Strega a Cortona ovvero Nicola Lagioia con Stefano Petrocchi (lunedì 27 luglio, ore 19), Fabio Genovesi e Teresa Ciabatti, che invitano a seguirli Sull’onda delle storie (martedì 28 luglio, ore 17.30), le Grandi speranze sempre di Alessandro Mari e Alberto Rollo (martedì 28 luglio, ore 19). E ancora: Livia Manera con America amore mio, insieme ad Alessandro Mari (mercoledì 29 luglio, ore 17.30), la testimonianza Il coraggio del dono di Emanuela Imprescia intervistata da Alessandra Tedesco (giovedì 30 luglio, ore 17), L’intelligenza del cuore, con Concita De Gregorio e letture di Galatea Ranzi (sabato 1 agosto, ore 18), e Tito Faraci, intervistato da Alessandra Tedesco, con La vera vittoria del generale (domenica 2 agosto, ore 17).


NEWS 2: MUSICA E SPETTACOLI CON LE OFFICINE DELLA CULTURA

La quarta edizione del Cortona Mix Festival porta nella città toscana uno shaker davvero esplosivo di generi musicali e spettacoli, grazie alle Officine della Cultura. Si comincia con un’anteprima il 21 luglio al Valdichiana Outlet Village: cena di gala a scopo benefico Sotto una buona stella, con la chef stellata Katia Maccari e a seguire il concerto “SING & SWING” con la Jazz Company, special guest Massimo Lopez. Lunedì 27 luglio alle 21.30 arriva in Piazza Signorelli Mario Biondi, con il suo BEYOND TOUR. Spazio a La musica delle culture, martedì 28 luglio alle 21.30 in Piazza Signorelli: l’Orchestra Multietnica di Arezzo (OMA) condotta da Enrico Fink presenta un mix di multiculturalità e improvvisazione con la partecipazione di Frank London, trombettista e compositore americano, leader dei Klezmatics. Altra musica ancora sabato 1 agosto alle 19 al Teatro Verde Monti del Parterre, con le Lezioni di incendio di Mario Castelnuovo. Gran finale musicale domenica 2 agosto, a partire dalle 21.30 al Teatro Signorelli con Webnotte speciale Cortona: concerto live del Max Weinberg Quintet con gli special guest Nina Zilli e Stefano Di Battista e la conduzione di Ernesto Assante e Gino Castaldo. Un mix esplosivo che alle 23 si sposta in Piazza della Repubblica per la festa finale con Alex Neri dei Planet Funk. Non solo musica per trascinare il pubblico: con lo spettacolo Gaber, Jannacci, Milano, Noi di e con Ale & Franz domenica 26 luglio alle 21.30 in Piazza Signorelli si rivivono le storie narrate in musica da Gaber e Jannacci. E venerdì 31 luglio appuntamento con un altro genere di narrazione: alle 21.30 al Teatro Signorelli ecco le Storie e controstorie – racconti d’estate di e con Ascanio Celestini. Uno spettacolo in pieno stile mix, fra teatro e letteratura, composto da racconti e storielle che partendo da una barzelletta svelano quelle sottili ipocrisie che portano a ridere di ciò che, se riguardasse noi stessi, non troveremmo affatto divertente.


NEWS 1: APERTE LE VOTAZIONI PER IL MIX PRIZE: CHI SARÀ IL VINCITORE?

Chi è il vostro autore preferito fra Mario Benedetti, Shin Dong-Hyuk, Venedikt Erofeev, Anna Foa, Karl Ove Knausgård, Édouard Louis, Marco Missiroli, Amos Oz, Domenico Starnone e David Van Reybrouck? Sono loro gli scrittori finalisti del Mix Prize, il premio – nato insieme al Cortona Mix Festival nel 2012 – assegnato dai lettori al miglior libro pubblicato in Italia nella stagione 2014/2015 tra gli “Scelti per voi” dei librai Feltrinelli di tutta Italia. Potete votare il vostro libro preferito tra i dieci in gara fino al 20 luglio sulla pagina dedicata al Mix Prize. Il vincitore dell'edizione 2015 sarà annunciato sabato 25 luglio, a margine dell'inaugurazione del festival presso la Sala Consiliare del Palazzo del Comune.

I 10 titoli:

  • La tregua, Mario Benedetti (nottetempo)
  • Fuga dal campo 14, Shin Dong-Hyuk (Codice)
  • Mosca – Petuškì. Poema Ferroviario, Venedikt Erofeev (Quodlibet)
  • Andare per ghetti e giudecche, Anna Foa (Il Mulino)
  • La morte del padre, Karl Ove Knausgård (Feltrinelli)
  • Il caso Eddy Bellegueule, Édouard Louis (Bompiani)
  • Atti osceni in luogo privato, Marco Missiroli (Feltrinelli)
  • Giuda, Amos Oz (Feltrinelli)
  • Lacci, Domenico Starnone (Einaudi)
  • Congo, David Van Reybrouck (Feltrinelli)

SEGUICI SU: