CIBO BUONO PER TUTTI

Ultimo aggiornamento 08/07

Un laboratorio sull’alimentazione rivolto a bambini (5-10 anni), per conoscere da vicino la Carta di Milano dei Bambini. A cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

ACQUISTA IL BIGLIETTO


Oggi, nel mondo, circa 800 milioni di persone soffrono di fame cronica e più di due miliardi di persone sono malnutrite. Di queste persone, moltissime sono bambini. Eppure, ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di cibo viene sprecato, mentre le risorse della terra, le foreste e i mari sono sfruttati in modo insostenibile.

Una delle maggiori sfide dell’umanità è quella di nutrire, attraverso processi inclusivi e partecipativi, una popolazione in costante crescita, senza danneggiare l’ambiente e di affermare con forza che il diritto al cibo sano, sufficiente e nutriente è un diritto umano fondamentale.

È fondamentale che anche i bambini, cittadini del futuro, siano consapevoli delle sfide che si troveranno ad affrontare per poter partecipare alle decisioni collettive con maggior senso di responsabilità.

I piccoli partecipanti al laboratorio si confronteranno con le tematiche della Carta di Milano dei Bambini, che rappresentano le grandi sfide globali sull'alimentazione per un futuro sostenibile. La metodologia interattiva farà sentire i bambini protagonisti del percorso e li renderà più consapevoli dell'importanza del loro ruolo di cittadini del domani. 

La durata del laboratorio è di 1 ora e l’Iscrizione è obbligatoria.

DETTAGLIO DELL’ATTIVITA’ LABORATORIALE

La lettura partecipata e interattiva di alcuni articoli della Carta è l’occasione per introdurre i temi del laboratorio. (15 minuti).

A seconda delle fasce di età i bambini colorano le illustrazioni contenute nella Carta di Milano dei Bambini, disegnano nuove illustrazioni e propongono buone pratiche scritte. (30 minuti).

L’attività si conclude con una sintesi delle idee emerse e l’allestimento di una esposizione dei materiali prodotti a parete (15 minuti).

Iscrizioni e informazioni: formazione@fondazionefeltrinelli.it

SEGUICI SU: