PROGRAMMA

Ultimo aggiornamento 28/07

Copertina comunicati stampa

VENERDì 1 AGOSTO



ORE 9,00-13,00

Centro Sant'Agostino - Sala Signorelli

Evento a Pagamento

CORTONA DOCET

COMPRA IL BIGLIETTO

Dentro ogni inventore c’è un grande artigiano

Corso sul racconto con Alessandro Mari
A cura della Scuola Holden. Iscrizione obbligatoria, info su cortonamixfestival.it

Se è vero che ciascuno racchiude dentro di sé almeno una storia degna di essere raccontata, è altrettanto vero che quella stessa storia diverrà memorabile solamente se plasmata e cesellata affinché esprima ogni grammo del suo potenziale. Come ogni grande invenzione, infatti, anche una storia ha bisogno di un attento lavoro di artigianato. A Cortona un laboratorio di tre giornate dove misurare volta a volta non solo parole, visioni e sensibilità ma anche se stessi. Un apprendistato al racconto, a personaggi, virgole, punti di vista e alla competenza emotiva che abita dentro ogni scrittore.

ORE 10,00

Centro Sant’Agostino - Chiostro

CORTONA DOCET

BodyDaiShiDo

A cura di Accademia DaiShiDo e Associazione TuscanEasy

Un'ora per conoscere e praticare il BodyDaiShido, arte marziale che abbina movimenti di varia intensità a tecniche di meditazione, concentrazione, respirazione profonda e ascolto interiore. Per ripristinare con semplici movimenti uno stato di armonia e benessere a livello fisico, psichico ed emozionale.

ORE 16,00

Sant'Agostino

VISIONS

Proiezione del film "The Summit K2"

Di Nick Ryan

Distribuito da Feltrinelli Real Cinema e in onda su laeffe

Con molte riprese originali filmate dagli alpinisti, il documentario racconta la tragedia che nell'agosto 2008 coinvolse sette spedizioni impegnate nella scalata del K2, causando la morte di 11 persone.

ORE 18,00

Centro Sant’Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

Cosa è restato di quegli anni ‘80

Con Giovanni Floris intervistato da Matteo Caccia

Era il titolo di una celebre canzone: Cosa resterà degli anni ‘80. Floris risponde e racconta. E insieme a Matteo Caccia, autore e conduttore per Radio 24 (Voi siete qui) e laeffe TV (Dalla A a laeffe), sentiamo tutta l’atmosfera di un tempo segnato dai jingle pubblicitari, da una certa svagata spensieratezza, dall’illusione di un futuro possibile. Si trattava di superare o meno il confine (di Bonetti, Feltrinelli).

ORE 19,30

Centro Sant’Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

A tu per tu con Björn Larsson

in dialogo con Luca Crovi

Culla di inquietudini, avventure e misteri di ghiaccio, la Svezia è una delle patrie per eccellenza della narrativa contemporanea. Tra i suoi massimi esponenti c'è Björn Larsson: docente di letteratura francese, filologo, traduttore, appassionato velista, ma soprattutto autore di libri molto amati anche dal pubblico italiano, , come La vera storia del pirata Long John Silver, Il cerchio celtico e I poeti morti non scrivono gialli. In occasione dell'uscita del nuovo Diario di bordo di uno scrittore (Iperborea), Larsson dialoga con Luca Crovi, speaker radiofonico, grande esperto di thriller letterari e autore di quella sorta di “atlante del delitto” che è Noir. Istruzioni per l'uso (Garzanti).

ORE 21,30

Piazza Signorelli (Evento a Pagamento)

THE MIX SHOW

COMPRA IL BIGLIETTO

E Street's Max Weinberg and The Cortona All Stars featuring Roy Bittan from The E Street Band - debuting his new music!

Con Luca "Roccia" Baldini (basso e arrangiamenti); Marco Lazzeri (tastiere); Damien Salis (chitarra); Manuel Schicchi (chitarra),Alessandro Cardinali (sax alto); Paolo Grati (tromba); Gianni Giachini (sax tenore); Francesco Borri (trombone); Laura Falcinelli (voce); Giacomo Salvietti (voce); Marzia Neri (voce); Mariel Tahiraj (violino); Alessio Benvenuti (violino); Giacomo Granchi (violino); Natalia Orozco (viola)

Esclusiva europea

"The Mighty" Max Weinberg e "The Professor" Roy Bittan insieme per un concerto di sera a Cortona. Due membri storici della E Street Band di Bruce Springsteen si esibiranno in uno speciale concerto a Cortona accompagnati da una talentuosa band di giovani musicisti italiani con un repertorio straordinario: brani che spaziano dal bebop classico e big band jazz, al rock and roll, passando dal suono Motown, comprendendo naturalmente anche canzoni di Bruce Springsteen. Lo spettacolo di Max Weinberg e della E Street Cortona & The All Stars sarà l'occasione anche per l’anteprima mondiale della nuova produzione del pianista Roy "The Professor" Bittan, pianista e organista della E Street Band. A Cortona, assieme a "The Mighty" Max Weinberg, cittadino onorario di Cortona e il batterista storico Bruce, Roy Bittan presenterà in anteprima mondiale dal vivo delle sue composizioni. In tanti anni di carriera, infatti, Bittan, non ha mai pubblicato i suoi lavori ed opere, ha invece partecipato alla creazione di straordinari successi, lavorando con altri artisti quali David Bowie, Stevie Nicks, Dire Straits, Bon Jovi, Lou Reed, Chicago, e, naturalmente, Bruce Springsteen. Weinberg, cittadino onorario di Cortona e secondo il New York Times, "... il battito del cuore di The E Street Band", si era esibito con Cortona All Stars lo scorso anno in un affollato concerto. Max Weinberg e Roy Bittan hanno concluso da poche settimane un tour con Bruce Springsteen di due anni e mezzo e con 170 concerti, visitando ventisei paesi tra cui Australia, Africa, e naturalmente – Italia.

ORE 23,30

Sant'Agostino

VISIONS

Proiezione del film "Journey to Jah"

Di Noël Dernesch e Moritz Springer

Distribuito da Feltrinelli Real Cinema

Un viaggio al seguito di due artisti reggae unici - il tedesco Gentleman e l’italiano Alborosie - completamente immersi nella terra del Rastafari e del reggae: la Giamaica, dove la musica diventa un mezzo per affrontare la povertà e la mancanza di prospettive.



SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK E SCOPRI GLI AGGIORNAMENTI SULL’EDIZIONE 2014 DEL CORTONA MIX FESTIVAL