PROGRAMMA

Ultimo aggiornamento 28/07

Copertina comunicati stampa

MERCOLEDì 30 LUGLIO



ORE 9,30

Sant'Agostino - Sala Assedio

CORTONA DOCET

per ragazzi da 11 a 16 anni

Look Around Lab

A cura dell’associazione Il Razzismo è una brutta storia
Iscrizione obbligatoria, info su cortonamixfestival.it

Un laboratorio basato sull’utilizzo del tool-kit Look Around. Per non restare indifferenti (look-around.net) che prevede la visione di cortometraggi e la sperimentazione di attività creative e giornalistiche per destrutturare stereotipi e pregiudizi alla base delle discriminazioni. Il laboratorio si basa su una pedagogia attiva che permette ai partecipanti di mettersi in gioco in prima persona ed esplorare il significato di temi come migrazione, pregiudizi, cittadinanza e razzismo.

ORE 10,00

Centro Sant’Agostino - Chiostro

CORTONA DOCET

BodyDaiShiDo

A cura di Accademia DaiShiDo e Associazione TuscanEasy

Un'ora per conoscere e praticare il BodyDaiShido, arte marziale che abbina movimenti di varia intensità a tecniche di meditazione, concentrazione, respirazione profonda e ascolto interiore. Per ripristinare con semplici movimenti uno stato di armonia e benessere a livello fisico, psichico ed emozionale.

ORE 16,00

Sant'Agostino

VISIONS

Proiezione del film documentario The Square

Di Jehane Noujaim

Distribuito da Feltrinelli Real Cinema e in onda su laeffe

Premiato dal pubblico al festival di Sundance e candidato agli Oscar come miglior documentario, il film racconta la rivoluzione egiziana del 2011 dal punto di vista di piazza Tahrir.

ORE 18,00

Centro Sant’Agostino

THE MIX STORIES

Culture che cambiano il mondo

Con Frédéric Martel intervistato da Alessandra Tedesco

Frédéric Martel è un sociologo e un viaggiatore globale, e una delle voci più interessanti del giornalismo europeo. Al Cortona Mix Festival racconta la condizione e la cultura gay dei nostri giorni, oggetto del recente Global Gay (Feltrinelli), un viaggio per tutto il pianeta in cui Martel ha valutato come la forza del movimento per i diritti degli omosessuali stia cambiando la società e la vita delle persone in paesi diversi come l’Iran, il Brasile, la Cina, l’Argentina, Cuba e l’Europa. A raccogliere queste testimonianze di viaggio la giornalista di Radio 24 Alessandra Tedesco, conduttrice ogni sabato della rubrica Il cacciatore di libri.

ORE 19,30

Centro Sant’Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

Il Premio Strega a Cortona

A tu per tu con Francesco Piccolo, in dialogo con Raffaella De Santis

Dal magico scenario del Ninfeo di Villa Giulia alle impareggiabili atmosfere della Toscana, Cortona è la cornice perfetta per una serata d' estate a tu per tu con l’autore incoronato dal premio letterario più famoso d’Italia. Protagonista Francesco Piccolo, vincitore del 68° Premio Strega con Il desiderio di essere come tutti (Einaudi) dialoga con la saggista (Le parole disabitate, Aragno 2011) e giornalista (“la Repubblica”) Raffaella De Santis.

ORE 21,30

Piazza Signorelli (Evento a pagamento)

THE MIX SHOW

COMPRA IL BIGLIETTO

La Nona di Beethoven

Orchestra della Toscana diretta da Daniele Rustioni e accompagnata dal Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Soprano: Brigitte Jäger
Mezzosoprano: Laura Polverelli
Tenore: Matthias Stier
Baritono: Markus Butter
Maestro del coro: Lorenzo Fratini

L'Orchestra della Toscana colora il cielo di Cortona con le note della celebre “Nona”, la sinfonia composta da Ludwig van Beethoven negli ultimi anni di vita, quando era completamente sordo. Dalla iniziale atmosfera di burrasca alla chiusura sull'Inno alla Gioia, oggi inno ufficiale dell'Unione Europea.

ORE 23,30

Sant'Agostino

VISIONS

Proiezione del film "Picasso"

Di Hugues Nancy e Olivier Picasso

In onda su laeffe

Realizzato in occasione del quarantesimo anniversario dalla morte dell'artista, il documentario va oltre alle opere di Pablo Picasso, rivelando - attraverso documenti inediti e interviste esclusive - l'uomo dietro al genio.



SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK E SCOPRI GLI AGGIORNAMENTI SULL’EDIZIONE 2014 DEL CORTONA MIX FESTIVAL