PROGRAMMA

Ultimo aggiornamento 23/07

Copertina comunicati stampa

LUNEDì 28 LUGLIO



ORE 9,30

Sant'Agostino - Sala Assedio

CORTONA DOCET

per ragazzi da 11 a 16 anni

Look Around Lab

A cura dell’associazione Il Razzismo è una brutta storia
Iscrizione obbligatoria, info su cortonamixfestival.it

Un laboratorio basato sull’utilizzo del tool-kit Look Around. Per non restare indifferenti (look-around.net) che prevede la visione di cortometraggi e la sperimentazione di attività creative e giornalistiche per destrutturare stereotipi e pregiudizi alla base delle discriminazioni. Il laboratorio si basa su una pedagogia attiva che permette ai partecipanti di mettersi in gioco in prima persona ed esplorare il significato di temi come migrazione, pregiudizi, cittadinanza e razzismo.

ORE 10,00

Centro Sant’Agostino - Chiostro

CORTONA DOCET

BodyDaiShiDo

A cura di Accademia DaiShiDo e Associazione TuscanEasy

Un'ora per conoscere e praticare il BodyDaiShido, arte marziale che abbina movimenti di varia intensità a tecniche di meditazione, concentrazione, respirazione profonda e ascolto interiore. Per ripristinare con semplici movimenti uno stato di armonia e benessere a livello fisico, psichico ed emozionale.

ORE 17,30

Centro Sant’Agostino

THE MIX COCKTAIL

Incontro con Bénédicte Billiet e proiezione del film Dancing Dreams - Sui passi di Pina Bausch (vers. originale con sottotitoli in italiano)

di Rainer Hoffman e Anne Linsel. A cura di Associazione Sosta Palmizi

Danza e teatro di esperienza, nella testimonianza diretta di Bénédicte Billiet, componente dal 1981 del Wuppertal Tanztheater di Pina Bausch. Coprotagonista insieme a Jo Ann Endicott del film Dancing Dreams che racconta la messinscena della celebre opera Kontakthof con 40 giovani non danzatori. Un’occasione per rendere omaggio ad una delle più grandi coreografe di sempre con un film che rivela in maniera intima e rispettosa l’umanità e il coraggio poetico di Pina Bausch. L’incontro e la proiezione inaugurano la rassegna “CinemaèDanza” a cura di Silvia Taborelli e Raffaella Giordano.

ORE 19,30

Centro Sant’Agostino

THE MIX COCKTAIL

Tutti al colle della Nasca

Michele Serra legge Gli Sdraiati accompagnato da Paolo Jannacci

Cosa succede a un padre quando un figlio gli sfugge? Come riguadagnare la sua attenzione? Forse salendo insieme al Colle della Nasca? Forse. Ma intanto, Serra ci parla della sua generazione, del suo destino di padre, e di quel mistero intraducibile che sono stati e sempre saranno i giovani ne Gli sdraiati (Feltrinelli). Michele Serra con Paolo Jannacci: pianista e compositore, autore del libro Aspettando al semaforo (Mondadori, 2011), da aprile 2014 in tour con il suo nuovo spettacolo In concerto con Enzo. Insieme davanti al pubblico di Cortona: stiamoli ad ascoltare.

ORE 21,30

Teatro Signorelli (Evento a pagamento)

THE MIX SHOW

COMPRA IL BIGLIETTO

L’oeil du loup

Spettacolo di Daniel Pennac
Con Vincent Berger, Habib Dembélé e Ximo Solano

Un lupo e un bambino si guardano, separati dalle sbarre della gabbia di uno zoo. Ognuno penetra nell'occhio dell'altro, scoprendo l'insieme di una vita: le esperienze, i ricordi, i rispettivi esili (il lupo catturato in Alaska, il bambino cacciato dall'Africa). Adattamento dell'omonimo romanzo per ragazzi di Daniel Pennac, la storia di un incontro “impossibile”, tra fiaba e realtà.



SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK E SCOPRI GLI AGGIORNAMENTI SULL’EDIZIONE 2014 DEL CORTONA MIX FESTIVAL