PROGRAMMA

Ultimo aggiornamento 24/07

Copertina comunicati stampa

DOMENICA 27 LUGLIO



ORE 10,00

Centro Sant’Agostino - Chiostro

CORTONA DOCET

BodyDaiShiDo

A cura di Accademia DaiShiDo e Associazione TuscanEasy

Un'ora per conoscere e praticare il BodyDaiShido, arte marziale che abbina movimenti di varia intensità a tecniche di meditazione, concentrazione, respirazione profonda e ascolto interiore. Per ripristinare con semplici movimenti uno stato di armonia e benessere a livello fisico, psichico ed emozionale.

ORE 17,00

Chiesa di Sant’Antonio

THE MIX SHOW

Una cena armena

Di Paola Ponti, consulenza Sonya Orfalian, con Danilo Nigrelli e Rosa Diletta Rossi, regia Danilo Nigrelli
A cura di Fondazione Toscana Spettacolo e Cortona On The Move

Una cena armena è una pièce di Paola Ponti, frutto dell’incontro tra la compagnia Malbeck Teatro e la scrittrice Sonya Orfalian. Nata in Libia, figlia della diaspora armena, dopo il colpo di stato di Gheddafi del 1969, Sonya Orfalian ha trovato asilo in Italia, dove ha coltivato la ricerca attorno alle proprie radici culturali. Qui ha scritto il testo da cui lo spettacolo attinge e a cui si mescola, La Cucina d’Armenia, in cui sono custoditi – insieme a oltre centotrenta ricette – gli elementi fondanti di una cultura a lungo offesa e misconosciuta, ma ricchissima di tradizioni.

ORE 18,00

Centro Sant’Agostino

THE MIX COCKTAIL

La segretaria dei Beatles

Con Freda Kelly e Rolando Giambelli

Agli occhi di migliaia di coetanee, il suo era il lavoro più bello e invidiato del mondo: per undici anni, tra i '60 e i '70, Freda Kelly è stata assistente dei Beatles e responsabile del loro fanclub ufficiale. Mentre tanti collaboratori entravano e uscivano dalla cerchia del gruppo, Freda rimaneva al suo posto, forte di una fedeltà incrollabile, di una professionalità rigorosa e discreta, di un rapporto sempre più stretto con John, Paul, George e Ringo. Al Cortona Mix Festival, un incontro speciale condotto da Rolando Giambelli, esperto di cose di Beatles, ma anche amico e “collega” di Freda, avendo fondato nel 1992 il fan club Beatlesiani d’Italia Associati, permette di conoscerla dal vivo, poche ore prima della proiezione del documentario La segretaria dei Beatles che racconta la sua storia.

ORE 19,30

Centro Sant’Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

Meet the E Street Band

Ernesto Assante e Gino Castaldo incontrano Max Weinberg e Roy Bittan

Due colonne della E Street Band, il gruppo di musicisti che dagli anni Settanta accompagna Bruce Springsteen nelle sue tournée, incontrano il pubblico del Cortona Mix Festival in un dialogo a tutto rock'n'roll con i giornalisti Ernesto Assante e Gino Castaldo. L'occasione per ripercorrere quarant'anni al fianco del Boss, svelare aneddoti e curiosità sulle rispettive carriere soliste e presentare il concerto speciale di venerdì sera, che vede i due artisti americani impegnati con i giovani musicisti locali della The Cortona All Stars.

ORE 21,30

Piazza Signorelli (Evento a Pagamento)

THE MIX SHOW

COMPRA IL BIGLIETTO

Concerto con Steve Hackett

Con Roger King (tastiere); Gary O'Toole (batteria, percussioni e voce); Rob Townsend (sax, flauto e percussioni), Nick Beggs (basso); Nad Sylvan (voce)

Celebre componente dei Genesis dal 1971 al 1977, con i quali è stato introdotto nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame nel 2010, da oltre trent'anni Steve Hackett è anche protagonista di una lunga e prolifica carriera solista. Tra i massimi interpreti del genere rock progressive, è considerato uno dei chitarristi migliori di sempre. Il concerto a Cortona rientra nel Genesis Extended World Tour, fortunata tournée mondiale in cui l'artista britannico ripropone classici del repertorio dei Genesis.

ORE 23,30

Teatro Signorelli

VISIONS

Proiezione del film documentario "La segretaria dei Beatles"

Di Ryan White

Distribuito da Feltrinelli Real Cinema

Il documentario offre una prospettiva nascosta sulla band che più di ogni altra ha influenzato la storia della musica mondiale, attraverso l'esperienza eccezionale della sua segretaria Freda Kelly.



SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK E SCOPRI GLI AGGIORNAMENTI SULL’EDIZIONE 2014 DEL CORTONA MIX FESTIVAL