Le prove di Jovanotti e Roberto Saviano

 

Il concerto di Jovanotti

 

Il concerto di Elio e le Storie Tese

 

Max Weinberg

 

L'Aida

 

Metropolis con l'Orchestra della Toscana diretta da Frank Strobel

 

Roberto Saviano intervistato da Alessandra Tedesco

 

Valerio Massimo Manfredi intervistato da Paolo Giulierini

 

Gran gala di danza Mara Galeazzi & Stars

 

Alessandro Baricco intervistato da Matteo Caccia

 

News

ARCHEOLOGIA DA BESTSELLER

manfreda.jpg31 luglio 2013. Con i suoi quasi tremila anni di vita, Cortona ha molte storie da raccontare. A cominciare da quelle risalenti al periodo compreso tra il VII e il III secolo a.C., quando la città fu potente lucumonia (città-stato) della dodecapoli etrusca. Molte di queste storie sono oggetto del lavoro del MAEC – Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona (www.cortonamaec.org), una struttura che oggi comprende le preziose collezioni del Museo dell’Accademia Etrusca e del Museo della Città e Romana di Cortona (entrambe conservate nella sede di Palazzo Casali) e le meraviglie a cielo aperto del Parco Archeologico, con i suoi percorsi urbani ed extra-urbani. Edificio ricco di storia, tradizione e cultura, Palazzo Casali è anche tra le location di riferimento del Cortona Mix Festival, di cui ospita le sale del Bookshop Feltrinelli, la libreria ufficiale del festival, e una serie di incontri pomeridiani nell'accogliente cortile interno. Ma quest'anno il MAEC è anche co-protagonista di un appuntamento della manifestazione: l'incontro con Valerio Massimo Manfredi. Giovedì 1° agosto, alle ore 18, al Centro Sant'Agostino, il romanziere-archeologo – autore di bestseller mondiali come le saghe di Aléxandros e Ulisse e conduttore di programmi televisivi fondamentali per la divulgazione storica al grande pubblico – viene intervistato da Paolo Giulierini, direttore del MAEC. Da sempre, il passato remoto è straordinario serbatoio di sorprese, storie e avventure. Ma per saperlo “scavare” e raccontare bisogna mettere in campo un equilibrato mix di pazienza, professionalità, intuito. Quali segreti sono nascosti sotto la polvere del tempo? Quanti attendono ancora di essere riportati alla luce? Qual è il modo giusto per farlo e come si può “narrare l'archeologia” fino a trasformarla in bestseller? Queste e altre risposte sono pronte a emergere nell'incontro tra uno degli autori italiani più letti e amati nel mondo e il direttore di uno dei maggiori musei archeologici del paese.

LAEFFE AL CORTONA MIX FESTIVAL


LaEffe.jpg29 luglio 2013. Disponibile sul digitale terrestre al canale 50, laeffe (www.laeffe.tv) è la nuova tv che Feltrinelli ha lanciato e che propone un palinsesto in cui intrattenimento di alta qualità e riflessione sul mondo si fondono attraverso una proposta di film in prima visione, fiction esclusive, documentari, approfondimenti. Sperimentale, innovativa, giovane (le prime trasmissioni sono andate in onda l'11 maggio), laeffe presenta un approccio e una filosofia coincidenti con lo spirito del Cortona Mix Festival. E dall'incontro è nata una naturale collaborazione: quest'anno laeffe con il ciclo laeffe Film Festival promuove la maggior parte delle proiezioni di Visions, la rassegna di proiezioni notturne del Festival. A partire da domani martedì 30 luglio, quattro appuntamenti: tutti in programma al Teatro Signorelli, a ingresso gratuito per gli appassionati al mix di cinema, musica, società e cultura.

 

Martedì 30 luglio, ore 23.30
BOLLYWOOD – 100 ANNI DI CINEMA E MUSICA
Documentario sulla più grande industria cinematografica del mondo, quella di Mumbai (la vecchia Bombay, in India), che produce 1000 film all'anno con 6 milioni di persone impiegate nel settore.

 

Giovedì 1 agosto, ore 23.30
THE CHURCH MEN – UOMINI DI FEDE
Cinque giovani seminaristi a Parigi: la fede come missione, la politica della Chiesa, una scelta controcorrente. Primi due episodi (in esclusiva e prima visione italiana) della serie tv firmata Arte.

 

Venerdì 2 agosto, ore 21.00
IBERIA: INNAMORATEVI DEL FLAMENCO
1906: Isaac Albéniz compone la suite Iberia. 2005: Carlos Saura riunisce talenti della danza e dello spettacolo per ricreare uno dei simboli più forti dell'identità etnica, culturale e artistica spagnola.

 

Sabato 3 agosto, ore 23.30
COCO CHANEL & IGOR STRAVINSKY
La più grande stilista di tutti i tempi. Il compositore che ha rivoluzionato la musica moderna. Una travolgente storia d'amore tra due icone del Novecento.

È Stoner di John Williams il vincitore del Mix Prize 2013

stoner.jpg16 luglio 2013. È Stoner di John Williams il vincitore del Mix Prize 2013, il premio letterario per il miglior libro
pubblicato in Italia nella stagione 2012/2013, tra i dieci titoli selezionati dai Librai Feltrinelli di tutta Italia all'interno degli Scelti per voi (qui tutti i candidati). I lettori hanno deciso di premiare con 164 voti online il romanzo dell'autore americano, un “elogio della normalità” pubblicato nel 1965 e capace di catturare – dopo mezzo secolo di oblio – l'attenzione di critica e pubblico in tutto il mondo (quella curata da Fazi, con la traduzione di Stefano Tummolini, è la prima edizione italiana).

 

Un rappresentante della casa editrice Fazi sarà presente al Cortona Mix Festival per ricevere il premio (John Edward Williams è scomparso nel 1994), mentre tutti i libri finalisti saranno esposti in uno scaffale dedicato del Bookshop Feltrinelli, la libreria ufficiale del festival, aperta negli spazi del MAEC (Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona) dal 27 luglio al 18 agosto.

Compra i biglietti

 

Instagram

 
 
 



  • Un iniziativa di:

  • Main sponsor:

  • Con il sostegno di:

  • Media partner:

  • In collaborazione con:

  • Con il patrocinio di: