Il meglio della cultura contemptoranea: musica, letteratura, cinema, danza, arte, tv, teatro, filosofia, tecnologia, enogastronomia. In un unico grande evento.

MARTEDì 31 LUGLIO

31.jpg

Ore 11.00, Piazza Garibaldi (partenza bus)
IL GUSTO MIX
CORTONA DOC
Alla scoperta delle aziende vitivinicole del territorio. Una visita al giorno, tra vigneti e cantine, con degustazione dei prodotti più rappresentativi e intrattenimento live di musica classica e jazz a cura dell’Associazione Amici della Musica di Cortona. Oggi, la cantina di Alfonso Baldetti.

 

 



Ore 11.00, Centro Sant’Agostino
CORTONA FOOD
Cooking Classes
A lezione di cucina, in inglese, con gli chef Silvia Regi e Richard Titi. Tra creatività, fantasia, colore e delizie per il palato (degustazione di pietanze e dei vini delle Cantine Baracchi).

 

 



Ore 18.00, Palazzo Casali
THE MIX ARTE
L’arte secondo Leo
Con Annie Cohen-Solal e Marco Pacioni.

Incontro bilingue in italiano e inglese.

Surrealismo, neo-dada, pop art, Lichtenstein, Rauschenberg, Johns: non c’è movimento o artista del secondo Novecento che non sia stato scoperto e/o promosso da Leo Castelli, straordinaria figura di gallerista, collezionista e mercante d’arte. L’accademica e scrittrice francese Annie Cohen-Solal (autrice della biografia Leo & C.) ne ripercorre l’attività assieme a Marco Pacioni, giornalista e docente di letteratura italiana presso la Georgia University.

Ore 19.30, Centro Sant’Agostino
GLI INCONTRI DI CORTONA
Uno che passa dietro i mietitori.
Incontro con un contastorie, con Erri De Luca
Erri De Luca ha disegnato attraverso i suoi racconti un panorama di emozioni vicinissimo alla sua biografia: gli anni della formazione a Napoli, il mare di Ischia, la militanza politica e la montagna. Ha tradotto la Bibbia dall’ebraico antico, ha scritto per il teatro e per il cinema. Qui si racconta in una di quelle che lui stesso chiama chiacchiere.

Ore 21.30, Piazza Signorelli
THE MIX SHOW
Concerto della Banda Improvvisa
Direzione di Orio Odori, progetto e regia di Giampiero Bigazzi. Nata dall’incontro/incrocio di esperienze tra il clarinettista e compositore Orio Odori, la Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Loro Ciuffenna (Arezzo) e l’etichetta discografica Materiali Sonori, dal 2001 La Banda Improvvisa svolge un lavoro di rinnovamento del repertorio bandistico attraverso la contaminazione di forme musicali diverse. Un vero e proprio laboratorio che si presenta al pubblico di Cortona in tutta la sua potenza e ricchezza espressiva.

Ore 24.00, Teatro Signorelli
VISIONS
Proiezione del documentario Gino Severini
di Sandro Franchina

Una vita avventurosa, tra l'Italia e Parigi, sempre in prima fila tra le avanguardie artistiche del primo '900. Gino Severini, pittore nato a Cortona e maestro del futurismo, è raccontato nello storico, originale e affettuoso documentario girato dal nipote Sandro Franchina tra il 1963 e il 1974.

CERCA UN ARTISTA O UNA DATA

PARTECIPANO

Partecipano // Orchestra Regionale Toscana, Timothy Brock, Eleonora Abbagnato, Opéra National de Paris, New York City Ballet, Royal Danish Ballet, Hamburg Ballet, Banda Improvvisa, Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra, Stefano Bollani, Daniel Kawka, Riccardo Massai, Juraj Valcuha, Cloë Hanslip, Orchestra Multietnica Aretina

TICKETS

Compra online i biglietti del Cortona Mix Festival
Terretrusche Ticketing
Ticketone

FACEBOOK

NEWSLETTER