Il meglio della cultura contemptoranea: musica, letteratura, cinema, danza, arte, tv, teatro, filosofia, tecnologia, enogastronomia. In un unico grande evento.

MERCOLEDÌ 1 AGOSTO

1.jpg


Ore 11.00, Piazza Garibaldi (partenza bus)
IL GUSTO MIX
CORTONA DOC
Alla scoperta delle aziende vitivinicole del territorio. Una visita al giorno, tra vigneti e cantine, con degustazione dei prodotti più rappresentativi e intrattenimento live di musica classica e jazz a cura dell’Associazione Amici della Musica di Cortona. Oggi, la cantina Avignonesi.

 

 



Ore 12.00, Replica ore 17.00, Centro Sant’Agostino
CORTONA FOOD
The cut-tuk show
di e con Martina Cortelazzo
Che cosa unisce i movimenti quotidiani e prosaici tra pentole e fornelli e quelli più astratti e poetici della danza? Semplice, una ricetta. Quella che ci propone la cuoca-ballerina Martina Cortelazzo, in uno spettacolo che parte dalla preparazione di un pollo marinato con prugne e zenzero per arrivare alla liberazione del corpo e dello spirito attraverso i passi della danza. Con la consulenza artistica di Giovanna Scardoni e le musiche di Nicola Conte e Cristiano Malgioglio.

Ore 18.00, Centro Sant’Agostino
GLI INCONTRI DI CORTONA
Il lavoro del futuro/Il futuro del lavoro
Con Elsa Fornero e Marino Sinibaldi
Ragionare sulle sfide, le criticità e le opportunità del mercato occupazionale, in un periodo storico – quello attuale – in cui il lavoro è sottoposto allo stress combinato di globalizzazione, crisi e cambiamento. Quali prospettive per il futuro? Quali le strade da percorrere e quelle da evitare? Come far coincidere il rafforzamento della dignità e del valore del lavoro con il rilancio e l’innovazione del Paese? A Cortona, l’incontro con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero intervistata dal direttore di Radio 3 Marino Sinibaldi, promosso dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Ore 19.00, Teatro Signorelli
THE MIX READING
Favola in musica per cornacchie, cani selvatici, maledizioni, tiranni, sepolcri & fanciulle in fiore riscritta da Ali Smith, dalla tragedia di Sofocle, raccontata da Anita Caprioli, cantata da Didie Caria. Spettacolo liberamente tratto dall’Antigone di Sofocle e dalla rilettura fatta da Ali Smith nella collana Save the Story collana ideata dalla Scuola Holden in collaborazione con Gruppo l’Espresso.Tra parole, suoni e immagini, con gli interventi musicali di Didie Caria e la regia di Roberto Tarasco, l’attrice ci propone una voce femminile – forte, risoluta, ribelle – contro la “tirannia” della legge e del potere maschile.

Ore 21.30, Piazza Signorelli
THE MIX SHOW
Il rock dei gitani:
Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra in concerto

Dal punto di vista cinematografico, Emir Kusturica non ha bisogno di presentazioni. Da Cannes a Venezia, da Underground a Gatto nero, gatto bianco, i suoi film hanno messo d’accordo critica e pubblico. Non tutti sanno però che, contemporaneamente alla carriera dietro alla macchina da presa, il regista serbo ne ha coltivata anche una musicale, come chitarrista dei The No Smoking Orchestra. Un viaggio ad alto volume, cominciato all’alba degli anni ‘80, che in Piazza Signorelli vivrà una nuova tappa all’insegna del puro mix sonoro: tra rock, punk e ritmi gitani.




Ore 24.00, Teatro Signorelli
VISIONS
Proiezione del documentario Morire di lavoro
di Daniele Segre
“L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”, afferma il primo articolo della Costituzione. Eppure sempre più spesso e sempre più drammaticamente, il lavoro si è trasformato da pilastro di progresso e civiltà in trappola mortale. Un fenomeno che Daniele Segre analizza in questo documentario duro, scomodo, necessario.

CERCA UN ARTISTA O UNA DATA

PARTECIPANO

Partecipano // Orchestra Regionale Toscana, Timothy Brock, Eleonora Abbagnato, Opéra National de Paris, New York City Ballet, Royal Danish Ballet, Hamburg Ballet, Banda Improvvisa, Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra, Stefano Bollani, Daniel Kawka, Riccardo Massai, Juraj Valcuha, Cloë Hanslip, Orchestra Multietnica Aretina

TICKETS

Compra online i biglietti del Cortona Mix Festival
Terretrusche Ticketing
Ticketone

FACEBOOK

NEWSLETTER