Il meglio della cultura contemptoranea: musica, letteratura, cinema, danza, arte, tv, teatro, filosofia, tecnologia, enogastronomia. In un unico grande evento.

GIOVEDÌ 2 AGOSTO

2.jpg

Ore 11.00, Piazza Garibaldi (partenza bus)
IL GUSTO MIX
CORTONA DOC
Alla scoperta delle aziende vitivinicole del territorio. Una visita al giorno, tra vigneti e cantine, con degustazione dei prodotti più rappresentativi e intrattenimento live di musica classica e jazz a cura dell’Associazione Amici della Musica di Cortona. Oggi, la cantina I vicini.

 

 



Ore 12.00, Replica ore 17.00 Centro Sant’Agostino
CORTONA FOOD
The cut-tuk show
di e con Martina Cortelazzo
Che cosa unisce i movimenti quotidiani e prosaici tra pentole e fornelli e quelli più astratti e poetici della danza? Semplice, una ricetta. Quella che ci propone la cuoca-ballerina Martina Cortelazzo, in uno spettacolo che parte dalla preparazione di un pollo marinato con prugne e zenzero per arrivare alla liberazione del corpo e dello spirito attraverso i passi della danza. Con la consulenza artistica di Giovanna Scardoni e le musiche di Nicola Conte e Cristiano Malgioglio.

Ore 17.00, Palazzo Casali
THE MIX COCKTAIL
Un posto al sole: il "Belpaese", tra realtà e finzione.
Con Fabio Sabbioni, Francesco Pinto, Francesco Nardella. Sedici stagioni e oltre tremilacinquecento puntate. Sono gli straordinari numeri di Un posto al sole, la serie televisiva che dal 1996 ci racconta uno spaccato del nostro paese, mescolando realtà e finzione, attualità e racconto, passioni e sentimenti. Un'esperienza di successo, unica nel panorama televisivo nazionale, raccontata a Cortona da alcuni tra i suoi artefici più "nascosti": il produttore creativo, il direttore del centro di produzione, il capostruttura di Rai Fiction.

Ore 18.00, Palazzo Casali
NE SENTIRETE PARLARE
Un’idea di pubblicità
Con Giuseppe Mazza e Riccardo Staglianò
Quante cose si dicono e quante se ne sanno veramente sulla pubblicità? E’ possibile immaginare nuove direzioni – di linguaggio, creatività, comunicazione – anche per il mercato italiano? Le risposte in un appuntamento double-face, con la proiezione del documentario Art & Copy e un incontro in cui il direttore creativo dell’agenzia Tita e della rivista Bill, Giuseppe Mazza, e il giornalista Riccardo Staglianò rifletteranno sullo stato dell’arte della pubblicità. Quella che c’è, quella che ci potrebbe essere.

Ore 19.30, Centro Sant’Agostino
GLI INCONTRI DI CORTONA
Smart city e realtà aumentate
Con Luca Toschi
Luca Toschi, direttore del "Communication Strategies Lab" dell’Università di Firenze, ci accompagna in una esplorazione del modo in cui la tecnologia – Web, smartphone, tablet – agisce su memoria, conoscenza e comunicazione, modificando il nostro rapporto con il territorio e creando nuovi stimoli di libertà e partecipazione. Tra rivalutazione del capitale umano e rivoluzione delle conoscenze, le nostre città stanno diventando sempre più “smart”?

Ore 21.30, Piazza Signorelli
THE MIX SHOW
Tra classica e jazz: Stefano Bollani in concerto con l’ Orchestra della Toscana diretta da Daniel Kawka
Milanese, classe 1972, Stefano Bollani è uno che di mix se ne intende. Funambolico jazzista, in carriera si è spesso trovato a intrecciare il suo talento con il pop, la classica, la televisione, la poesia, la letteratura. A Cortona, è protagonista di un nuovo incontro. Dopo un’improvvisazione solista al pianoforte, sarà infatti accompagnato dall’Orchestra della Toscana guidata dal suo direttore principale Daniel Kawka in una versione per pianoforte e orchestra della Rapsodia in blu di George Gershwin e nella suite sinfonica Shéhérazade di Rimskij-Korsakov.

 



Ore 24.00, Teatro Signorelli
VISIONS
Proiezione del documentario Michel Petrucciani. Body and Soul di Michael Radford.
“Quando mi siedo alla tastiera mi sento libero come l’aria”, ha detto una volta Michel Petrucciani. Un gigante alto un metro e due centimetri che, grazie alla magia della musica, è uscito dalla gabbia del suo corpo di cristallo, fragile e malato, riuscendo a vivere più intensamente di tante persone “normali”.

CERCA UN ARTISTA O UNA DATA

PARTECIPANO

Partecipano // Orchestra Regionale Toscana, Timothy Brock, Eleonora Abbagnato, Opéra National de Paris, New York City Ballet, Royal Danish Ballet, Hamburg Ballet, Banda Improvvisa, Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra, Stefano Bollani, Daniel Kawka, Riccardo Massai, Juraj Valcuha, Cloë Hanslip, Orchestra Multietnica Aretina

TICKETS

Compra online i biglietti del Cortona Mix Festival
Terretrusche Ticketing
Ticketone

FACEBOOK

NEWSLETTER