Il meglio della cultura contemptoranea: musica, letteratura, cinema, danza, arte, tv, teatro, filosofia, tecnologia, enogastronomia. In un unico grande evento.

SABATO 4 AGOSTO

4.jpg

Ore 11.00, Piazza Garibaldi (partenza bus)
IL GUSTO MIX
CORTONA DOC
Alla scoperta delle aziende vitivinicole del territorio. Una visita al giorno, tra vigneti e cantine, con degustazione dei prodotti più rappresentativi. Oggi, le Cantine Baracchi.

 

 



Ore 17.00
Band@omica   e  La Banda Improvvisa Street
Le strade di Cortona si animano al suono dei ritmi, delle melodie e delle sperimentazioni musicali della Band@omica e La Banda Improvvisa Street.

Ore 18.00, Palazzo Casali
THE MIX READING
L’Opera al nero
Con Maddalena Crippa e Flavia Gentili
Alchimie antiche, tecnologie moderne. Le prime sono quelle di Zenone, filosofo e scienziato immaginario nella Bruges del Cinquecento, protagonista de L’Opera al nero di Marguerite Yourcenar. Le seconde sono quelle che regolano la produzione di audiolibri, strumento di lettura (anzi, di ascolto) tornato in auge con la diffusione di smartphone e lettori digitali. A mescolare questi due ingredienti saranno l’attrice Maddalena Crippa, che leggerà brani del romanzo, e Flavia Gentili di Emons Audiolibri.

Ore 19.30, Centro Sant’Agostino
THE MIX COCKTAIL
Vite da raccontare. Quando i nostri personaggi ci scelgono.
Con Jonathan Coe e Piersandro Pallavicini
Due autori che devono al visibile e all’invisibile dei riferimenti letterari la magia della loro scrittura conversano qui degli scrittori che hanno manifestamente avuto una parte decisiva nella loro opera. In quale grado di intimità uno scrittore entra con i suoi personaggi? E se questi personaggi hanno "anche" una biografia percorribile in libri e documenti? Entriamo nell'officina di Jonathan Coe e Piersandro Pallavicini.

Ore 21.30, Teatro Signorelli
THE MIX SHOW
Da Beethoven a Čajkovskij
Con l’ Orchestra della Toscana diretta da Juraj Valcuha e Chloë Hanslip
Per l’ultimo appuntamento della sua ricca settimana cortonese, l’Orchestra della Toscana si presenta in formazione estesa, con un programma che prevede il Concerto per violino e orchestra op. 35 di Pëtr Il'ič Čajkovskij e la Sinfonia n.5, op.67 di Ludwig van Beethoven. Un omaggio alla tradizione romantica, attraverso la passione di giovani interpreti: il 36enne direttore d’orchestra slovacco Juraj Valcuha (dal 2009, direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) e la 24enne violinista inglese Chloë Hanslip che è già protagonista sui palcoscenici internazionali con il suo violino Guarneri Del Gesù del 1737.

 



CERCA UN ARTISTA O UNA DATA

PARTECIPANO

Partecipano // Orchestra Regionale Toscana, Timothy Brock, Eleonora Abbagnato, Opéra National de Paris, New York City Ballet, Royal Danish Ballet, Hamburg Ballet, Banda Improvvisa, Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra, Stefano Bollani, Daniel Kawka, Riccardo Massai, Juraj Valcuha, Cloë Hanslip, Orchestra Multietnica Aretina

TICKETS

Compra online i biglietti del Cortona Mix Festival
Terretrusche Ticketing
Ticketone

FACEBOOK

NEWSLETTER